La nostra offerta a 360°

In quanto azienda formatrice unica nel suo genere nella Regione, la RSI desidera offrire ai giovani della Svizzera italiana attività e percorsi diversificati e interessanti per avviarli in modo ottimale al mondo del lavoro.

Costruisci con noi la tua storia!

Giornate di orientamento

Stai frequentando la terza o la quarta media e vorresti venire a conoscere più da vicino le professioni del mondo radiotelevisivo? Vieni a trovarci!

Nel periodo da settembre a maggio la RSI mette a disposizione una decina di giornate (iscrizione obbligatoria tramite l'istituto scolastico), caratterizzate da un percorso guidato nei nostri studi, alla scoperta delle professioni più rappresentative della produzione radiofonica, televisiva e multimediale.

A causa dell'attuale situazione, tutti gli eventi pubblici sono sospesi. In alternativa, viene promossa l'iniziativa NOI DA VOI.

NOI DA VOI

Sei un'allieva/o di terza o quarta media e vuoi scoprire le professioni specifiche del mondo radiotelevisivo? Arriviamo!

Nel periodo da settembre a maggio, la RSI propone una decina di giornate caratterizzate da un percorso guidato nei nostri studi, alla scoperta delle professioni più rappresentative della produzione radiofonica, televisiva e multimediale. 

 

Data l’attuale impossibilità di organizzare eventi presso i suoi studi, sarà la RSI a presentarsi direttamente nelle sedi scolastiche che ne faranno richiesta, a partire dal 15 aprile 2021. Nel corso di una mezza giornata, RSI presenterà la sua offerta formativa di percorsi di apprendistato e le diverse professioni specifiche del mondo radiotelevisivo. 

Partecipare è semplice: occorre che la sede scolastica si sia iscritta e verremo noi a presentare la RSI. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili nella pagina dedicata. Per ulteriori domande potete rivolgervi al vostro istituto scolastico”

Giornata nuovo futuro

Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi di seconda e terza media e mira a promuovere scelte formative e professionali libere da condizionamenti o stereotipi di genere, avvicinando le ragazze a professioni considerate tipicamente maschili e i ragazzi a professioni ritenute più vicine all'universo femminile.

A tale scopo, la RSI mette a disposizione ogni anno (il secondo giovedì di novembre) dei posti di stage in vari ambiti. Alcuni esempi dalle scorse edizioni: "Ragazze e tecnica, avanti!" e "Una giornata come professionista dell'assistenza".

Per ulteriori informazioni o se desideri partecipare, consulta il sito del progetto .

Nel ruolo di apprendista alla RSI sarai seguita/o da istruttori di tirocinio che ti forniranno le competenze e gli strumenti indispensabili per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Professioni disponibili

Impiegata/o di commercio AFC

Le impiegate/Gli impiegati di commercio sono attivi in svariati settori e operano sia nell'ambito delle piccole e medie imprese, sia nei grossi gruppi internazionali.

Cosa offriamo

La tua attività sarà variegata e ti consentirà di lavorare in diversi settori, quali Risorse Umane, Finanze, Comunicazione, Informazione, Operazioni, permettendoti di acquisire una visione d'insieme della nostra azienda.

 

 

Cosa chiediamo

Piacere nel lavorare a contatto con le persone

Curiosità e voglia di sperimentare nuove attività

Elettronica/o multimediale AFC

Il campo di attività è molto variato e spazia dall'elettrotecnica, all'elettronica passando all'informatica e alle telecomunicazioni.

L'attività pratica si svolge principalmente presso il Dipartimento Operazioni, dove ti occuperai di  tutte le attività inerenti le tecnologie in continua evoluzione.

Interesse per il mondo dell'informatica e dell'elettronica

Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica

Curiosità, flessibilità e spirito creativo

Grafica/o AFC

Con questa formazione diventerai una/o specialista della comunicazione visiva, in grado di mettere in relazione testi e immagini e creare progetti declinati su più supporti.

L'attività pratica si svolge presso il settore Grafica. Sarai chiamata/o a sviluppare nuove idee, parteciperai a piccoli progetti all'ideazione alla realizzazione, utilizzando creatività e le conoscenze professionali acquisite per veicolare l'immagine RSI verso il suo pubblico.

Sensibilità artistica e attitudine al disegno

Creatività e immaginazione

Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica

Piacere nel lavorare in gruppo

Interactive Media Designer AFC

Le/Gli Interactive Media Designer creano prodotti digitali interattivi partendo da immagini, testi, contenuti audio e video.

L'attività pratica si svolge presso il settore Grafica digitale. Progetterai e realizzerai soluzioni digitali interattive, lavorando a stretto contatto con un team di professionisti. Partendo dalle esigenze dei committenti, realizzerai prodotti declinabili al mondo digitale (social, app, smart-TV).

Interesse per arte, letteratura, marketing e pubblicità

Passione per l'informatica

Attitudine alla comunicazione visiva

Informatica/o AFC

Le informatiche/Gli informatici sono chiamati a installare, eseguire i test, mettere in funzione ed effettuare la manutenzione dei sistemi e delle applicazioni informatiche, garantendo il supporto agli utenti.

L'offerta formativa prevede 2 percorsi distinti.

Tecnica dei sistemi. La formazione pratica si svolge presso il dipartimento Operazioni, toccando gli ambiti della sistemistica IT, hardware e rete aziendale. 

Sviluppo di applicazioni. Verrai inserita/o nel settore Digitale, dove ti occuperai in particolare di attività inerenti lo sviluppo di software.

Facilità nelle materie matematico-scientifiche

Senso tecnico

Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica

Creatività e innovazione

Installatrice/tore elettricista AFC

Le installatrici/Gli installatori elettricisti si occupano di tutti gli impianti a corrente forte e debole per le economie domestiche e gli impianti industriali.

La formazione pratica si svolge presso il settore P&T Services del dipartimento Operazioni. Ti occuperai di tutti gli impianti e le apparecchiature elettriche, provvedendo all'installazione, alla manutenzione e alla risoluzione dei guasti.

Interesse per gli ambiti dell'elettricità e dell'elettronica

Facilità nel calcolo e buona capacità di rappresentazione spaziale 

Capacità di adattamento all'evoluzione tecnologica

Piacere nel lavorare in gruppo

Operatrice/tore socioassistenziale AFC (infanzia)

Le operatrici/Gli operatori socioassistenziali con indirizzo infanzia lavorano in strutture di accoglienza per bambini.

All'interno della RSI è presente il nido d'infanzia Oasi della gioia, a disposizione sia delle*dei collaboratrici*ori che degli utenti esterni. La struttura ospita bambini dai 4 mesi ai 4 anni. Durante il tuo percorso formativo, sarai inserita/o nell'équipe educativa, dove imparerai a promuovere il benessere psico-fisico dei bambini e capire le loro necessità.

Buone capacità relazionali ed empatiche

Piacere nel lavorare a contatto con i bambini

Predisposizione al lavoro in gruppo

Igiene e pulizia

Cuoca/o AFC

Impara a cucinare una vasta gamma di pietanze, dagli antipasti più sfiziosi, passando per le insalate, le zuppe, tutti i tipi di paste, secondi piatti di carne e pesce, salse, contorni e dolci!

La RSI dispone di una mensa per i suoi collaboratori e ospiti. Sarai inserita/o nel  nostro team di cucina, dove imparerai a cucinare i diversi piatti previsti dal menu, dagli antipasti ai dessert. 

Interesse per il mondo della cucina

Creatività e inventiva, con buone abilità manuali

Predisposizione al lavoro in gruppo

Gestrice/Gestore dell'informazione e della documentazione AFC

La gestrice/Il gestore dell'informazione e della documentazione lavora in centri di documentazione e archivi, opera su diverse piattaforme  occupandosi della scelta, della catalogazione, della conservazione e del supporto agli utenti nella ricerca di contenuti.

La formazione pratica si svolge presso il settore Teche, nel cui ambito contribuirai a garantire il mantenimento del patrimonio culturale costituito dai prodotti multimediali (radio, TV e online) e di tutti i documenti necessari alla realizzazione dei programmi RSI. Ti occuperai della catalogazione e archiviazione dei beni conservati, favorendo l’accesso e la fruizione delle risorse d’archivio.

Buona padronanza dei mezzi informatici e interesse per le innovazioni tecnologiche

Curiosità intellettuale 

Spirito metodico e precisione

Facilità di contatto

 

Stage pratico di 52 settimane per l’ottenimento della maturità commerciale al termine della scuola media di commercio.

Cosa offriamo

Durante lo stage acquisirai una visione d'insieme della nostra azienda, lavorando in uno dei seguenti settori: Risorse Umane, Finanze, Giuridico, Comunicazione, Informazione, Operazioni, Offerta Digitale Cultura e Società.

Cosa chiediamo

Flessibilità e dinamismo

Piacere nel lavoro a contatto con le persone

Disponibilità al cambiamento

Se sei una studentessa/uno studente iscritta/o a una scuola media superiore o professionale di base e vuoi conoscere le attività specifiche del mondo radiotelevisivo? La RSI ti offre la possibilità di svolgere una giornata in TV o in radio.

L'offerta in breve:
  • 2 giornate in TV all'anno (massimo 6 partecipanti) per le professioni di: redattrice/tore, regista/videomaker, truccatrice/tore, operatrice/tore audio-video
  • 2 giornate in radio all'anno, massimo 6 partecipanti suddivisi in 2 gruppi: redattrici/tori che lavorano a un servizio, mentre agli altri viene spiegato il funzionamento della radio

A fine giornata, verrà montato/finalizzato un servizio vero e proprio.

Per partecipare, consulta la nostra pagina dedicata agli eventi

Sei una studentessa/uno studente iscritta/o a una scuola professionale di base e il tuo percorso formativo richiede un periodo di pratica?

La RSI mette a disposizione annualmente dei posti di stage in diversi settori. Trattandosi di richieste specifiche, la durata sarà da convenire in base alle esigenze scolastiche e alla disponibilità dei settori coinvolti, ma non potrà essere superiore a 4 settimane.

Non è prevista una retribuzione, ma viene riconosciuto un piccolo rimborso spese di 18 franchi al giorno.  

Se sei interessata/o, invia una mail a stage(at)rsi.ch, allegando il tuo curriculum e indicando la durata  e il periodo richiesti dello stage.

Stai terminando o hai da poco terminato i tuoi studi universitari? Sei alla ricerca di un posto di stage che ti permetta di dare un valore aggiunto al tuo curriculum e acquisire pratica nel campo dei media? La RSI fa al caso tuo!

Cosa offriamo?

Uno stage della durata di 3-6 mesi all'80-100%, retribuito, in un settore affine al tuo percorso di studi, durante il quale acquisirai un'esperienza unica e utile per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Vuoi candidarti?

Puoi inoltrare la tua candidatura online sul nostro sito, in corrispondenza del bando destinato agli stage universitari. 

Per ulteriori informazioni, siamo a tua disposizione all'indirizzo stage(at)rsi.ch.

Sei una studentessa/uno studente iscritta/o a una scuola professionale superiore e il tuo percorso formativo richiede un periodo di pratica?

La RSI mette a disposizione annualmente dei posti di stage in diversi settori. Trattandosi di richieste specifiche, la durata sarà da convenire in base alle esigenze scolastiche e alla disponibilità dei settori coinvolti, ma non potrà essere superiore a 4 settimane.

Non è prevista una retribuzione, ma viene riconosciuto un piccolo rimborso spese di 18 franchi al giorno.  

Se sei interessata/o, invia una mail a stage(at)rsi.ch, allegando il tuo curriculum e indicando la durata  e il periodo richiesti dello stage.

Per proporre un’offerta attrattiva e in linea con gli interessi del pubblico e le nuove modalità di fruizione, la RSI forma profili professionali nei vari ambiti della produzione radiotelevisiva e multimediale, in grado di operare in un contesto dinamico e orientato all’innovazione digitale.

Il progetto formativo, della durata di 2 anni a tempo pieno, prevede un modello didattico integrato, dove momenti di formazione comune si alternano a esperienze di lavoro nei diversi dipartimenti e settori dell’azienda, sotto la guida di tutor appositamente dedicati.

Abbonati alla nostra newsletter e riceverai le notifiche dei nuovi posti disponibili direttamente per e-mail.

Per poter accedere al percorso richiediamo:

  • Età massima 30 anni
  • A seconda della funzione scelta: diploma universitario o maturità professionale con formazione complementare in campo audiovisivo
  • Buona cultura generale e conoscenza del territorio
  • Attitudine alla polivalenza e alla multimedialità
  • Predisposizione all'innovazione e alla creatività
  • Competenze sociali e relazionali

Storie di apprendisti

Jonathan, interactive media designer

Guarda il video

Martina, grafica

Guarda il video

Mattia, impiegato di commercio

Guarda il video

Nora, cuoca

Guarda il video