Qualità della vita a 360°

La RSI è un universo professionale per collaboratori di talento, per persone a cui molto offriamo -  come un ambiente gradevole dove crescere e realizzarsi*.

Orario di lavoro

La settimana lavorativa media di collaboratore a tempo pieno alla RSI è di 40 ore. I collaboratori lavorano seguendo un modello orario annualizzato.

Telelavoro - Work Smart

La RSI sostiene il lavoro non legato a un luogo specifico, fisso, invariabile: i collaboratori possono organizzare i propri impegni in modo flessibile, avvicinandosi alle esigenze individuali. Questo implica responsabilità, ma favorisce la creatività, la produttività, l'innovazione. E migliora la qualità di vita.

La RSI è tra gli iniziatori e i partner dell’iniziativa Work Smart.

Lavoro a tempo parziale

Alla RSI il lavoro a tempo parziale è non solo possibile, ma risulta davvero incoraggiato in tutti i settori. Risultato? Più della metà dei nostri collaboratori ha scelto questo stile professionale.

Famiglia e vita professionale

Ai dipendenti della RSI spetta un congedo maternità di 16 settimane e un congedo paternità di 2 settimane.

Custodia dei bambini

Comano: i collaboratori possono usufruire di un asilo nido aziendale riconosciuto a livello cantonale.

La retribuzione dei collaboratori della RSI è definita in base alla professione scelta, alle prestazioni corrispettive e agli andamenti del mercato. I collaboratori con stipendio mensile possono convertire la tredicesima mensilità integralmente (o in parte) in un periodo di congedo.

I collaboratori sono il nostro principale fattore di successo. Per questo li incoraggiamo e li formiamo con iniziative mirate, che possano arricchire il loro curriculum, e con programmi di scambio interni. Siamo un'azienda plurilingue e rafforziamo questo stato con molti corsi specifici.

Fondo di creatività e Fondo di incoraggiamento

Siamo, a Comano e a Besso, siamo alla RSI una fucina di idee in movimento. E' dalle idee infatti che nascono i nostri progetti di successo! E distaccarsi dal lavoro quotidiano può aiutare la creatività...

Fondo per l’innovazione

L’innovazione è ancorata nella strategia aziendale della RSI: il Fondo per l’innovazione consente ai collaboratori di sperimentare le loro idee per un certo periodo di tempo.

La SSR da un altro punto di vista

Il programma di scambio interno della RSI consente ai nostri collaboratori di conoscere le altre unità aziendali da una prospettiva diversa lavorando in un altro dipartimento o in un’altra regione linguistica.

Reclutamento interno per posti di quadro

Promuoviamo i nostri collaboratori. Per questa ragione, se possibile, i posti di quadro vacanti vengono occupati dal personale interno. Questo si verifica in media per 3 posti su 4.

Assicurazione

I collaboratori della RSI sono assicurati contro le conseguenze della vecchiaia e degli infortuni grazie alla cassa pensioni e all’assicurazione contro gli infortuni.

Gestione della salute in azienda

La RSI sa riconoscere il valore della sicurezza sul posto di lavoro e protegge la salute dei propri collaboratori. Grazie a una gestione professionale del fattore salute ha scelto di proporre numerose attività e offerte, svolte in parte con la cooperazione di commissioni sanitarie regionali e club sportivi.

Mensa

La RSI offre ai collaboratori la possibilità di ristorazione: con un ristorante a Comano e con una mensa a Besso.

(* Le prestazioni standard si applicano ai collaboratori con CCL; le prestazioni possono eventualmente variare in funzione delle condizioni di impiego)

Spaccati di vita quotidiana

Voliamo con i piedi per terra

La creazione digitale richiede fantasia e disponibilità a esplorare nuove vie. È ciò che facciamo ogni giorno, mantenendo i piedi per terra.

Terreno di gioco per gli instancabili

Per noi dare il massimo è il minimo. Esigiamo una qualità che sia sempre al top. Nel nostro universo ci vogliono grinta ed energia.

Laboratorio per creativi

La creatività è uno dei nostri capisaldi e se un’idea non si realizza la prima volta, andrà meglio quella successiva.

I colleghi, che passione!

Questo è il mio posto di lavoro. Quando non sono in grado di fare qualcosa, colleghe e colleghi mi danno una mano. E se le cose non girano per il verso giusto, sono pronti a incoraggiarmi.

L'ambiente giusto per dare il meglio

Il nostro ambiente di lavoro favorisce lo scambio, la comunicazione e il libero pensiero. Rispetta le esigenze individuali, conforta e stimola allo stesso tempo